La rogna della volpe nei cani - Cosa fare contro gli acari della scabbia?

di

Negli ultimi anni, sempre più cani vengono infettati dalla rogna della volpe (scabbia). Il prurito è molto fastidioso e se non viene trattato può portare a problemi di pelle, a un benessere gravemente compromesso e a prestazioni ridotte. Scopri di più sull'acaro della scabbia e su cosa puoi fare.

Gli acari della scabbia

La rogna della volpe è causata dall'acaro della scabbia. Conosciuto anche con il nome latino Sarcoptes scabiei, è un acaro scavatore che vive nella pelle dei mammiferi. Scava gallerie regolari nella pelle e se ne nutre. Depone anche le sue uova nella pelle. Gli acari della scabbia sono in media di circa 0,2 mm, hanno 6 zampe e un forte apparato boccale. Le femmine li usano per scavare negli strati profondi della pelle e deporre le loro uova. Dopo circa 3-5 giorni, le larve si schiudono. Questi si liberano della loro pelle e passano attraverso diversi stadi di ninfa fino ad essere acari completamente sviluppati dopo 12-21 giorni.

La volpe gli acari della scabbia

Le volpi infettate da questi acari muoiono quasi sempre entro 3 mesi. A causa del prurito molto forte, gli animali si grattano e si mordono costantemente. Questo distrugge la barriera della pelle e porta a infezioni secondarie. Gli animali colpiti diventano arruffati e il pelo cade, il sistema immunitario corre a tutta velocità, l'organismo si indebolisce e diventa emaciato. La ricerca di cibo diventa sempre più estenuante e le volpi malate possono essere osservate sempre più spesso anche durante il giorno.

La rogna della volpe è altamente contagiosa. In Svizzera, è molto diffusa a livello regionale. In alcuni anni, quasi tutti gli animali di una zona sono malati e sono quindi gravemente decimati. Negli anni successivi, la popolazione può riprendersi di nuovo fino alla prossima epidemia.

Il cane e gli acari della scabbia

Una buona notizia: trattata correttamente, la rogna della volpe può essere gestita bene e in tempi relativamente brevi. I cani possono essere infettati attraverso il contatto diretto con una volpe malata o indirettamente, cioè attraverso il contatto con le superfici o se il cane infila la testa nella tana di una volpe.

Nel materiale cutaneo lacerato, gli acari possono sopravvivere in un ambiente umido e fresco fino a 3 settimane. Dove ci sono molte volpi malate, anche un numero corrispondente di cani è colpito. I cani da caccia e da fattoria sono particolarmente a rischio.

Il primo sintomo evidente della rogna della volpe nei cani è un prurito molto intenso, anche di notte. La pelle mostra piccole piaghe rosse. Le regioni del corpo preferite sono i bordi delle orecchie, intorno agli occhi, così come i gomiti, i garretti e la pancia. Come le volpi, i cani infetti si graffiano e si mordono e perdono il pelo. Si verificano infezioni secondarie e pelle squamosa e baritata.

Diagnosi della rogna della volpe nei cani

La diagnosi a volte può essere difficile. Acari, ninfe o feci possono essere rilevati raschiando la pelle. Anche se questo metodo è semplice e veloce, ha successo solo nel 20% circa dei casi.

Molto più affidabile è la rilevazione di anticorpi nel sangue. Con questo metodo, circa il 90% dei cani affetti può essere trovato.

Ma la formazione di anticorpi può richiedere da due a cinque settimane. Ciò significa che all'inizio dell'infezione, questo rilevamento di solito non ha successo. In casi ostinati, una biopsia della pelle può essere d'aiuto.

Terapia della rogna della volpe nei cani

Poiché ci sono anche animali infetti in cui il rilevamento dell'acaro o degli anticorpi non ha successo, in caso di dubbio l'animale colpito dovrebbe sempre essere trattato contro gli acari.

Il trattamento viene fatto con spray o compresse adatte. Spesso gli animali si grattano un po' di più durante i primi giorni di trattamento: la morte degli acari porta ad un aumento della reazione allergica e quindi ad un maggior prurito.

Il ciclo di sviluppo dei parassiti dura 3 settimane, quindi il trattamento deve essere ripetuto dopo 3 settimane. Altrimenti, il ciclo difficilmente può essere spezzato. In casi ostinati, può essere necessario un terzo trattamento.

L'infezione non lascia alcuna immunità, quindi un cane può essere infettato più volte. Nelle zone a rischio, gli animali esposti devono essere protetti tutto l'anno.

I metodi complementari come l'omeopatia, la fitoterapia, ecc. possono ridurre notevolmente il prurito, ma non risolvono il problema, perché non possono eliminare gli acari. Oltre al trattamento medico convenzionale, questi metodi possono benissimo essere utilizzati.

La biancheria da letto e le zone notte devono essere lavate regolarmente (lavatrice, asciugatrice) e pulite. Il trattamento è raccomandato anche per gli animali a contatto dell'uomo, poiché la malattia è altamente contagiosa. I cani colpiti dovrebbero avere di nuovo contatti con altri cani solo dopo che i sintomi si sono attenuati.

L'uomo, il gatto e gli acari della scabbia

A differenza delle volpi e dei cani, gli esseri umani o i gatti sono infettati molto meno frequentemente.

Negli esseri umani, l'infezione è solitamente autolimitante, poiché l'acaro della scabbia non può riprodursi ulteriormente nella pelle umana. Tuttavia, possono verificarsi prurito e rossore chiamato «pseudo-scabbia», ma scompare da solo.

Un altro tipo di acaro può causare problemi al tuo cane: l'acaro della polvere di casa. Può causare gravi allergie. Leggi di più su questo nell'articolo sull'allergia agli acari della polvere di casa.


È importante che tu nutra il tuo cane con cibo sano per mantenerlo fisicamente equilibrato e per dargli un forte sistema immunitario. I seguenti prodotti della gamma ANiFiT possono aiutarti:

Se hai delle domande, contatta il tuo consulente o il nostro servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.